Cambia il vecchio citofono! Guida completa alla scelta della tecnologia migliore

 

Un po’ come il telefono, il citofono è uno strumento irrinunciabile per la sua funzione. Infatti, è indispensabile per la sicurezza domestica e il controllo degli accessi in ambito pubblico/lavorativo, necessario in qualsiasi edificio, sia che si tratti di un condominio o di una villetta ma anche di un ufficio, un magazzino o di tutti gli interni di una grande struttura.
Oggi i citofoni sono capaci di offrire anche un grado di comfort apprezzabile grazie a modelli dotati di telecamere, i videocitofoni smart controllabili da smartphone. 
Tuttavia, per quanto semplice possa sembrarci il funzionamento del citofono, basta una rapida ricerca sul web per scoprire che esistono tantissime tipologie di citofoni e accorgersi in un istante che cambiare un vecchio citofono ci apre a nuove opportunità affatto banali o scontate già a partire dalla scelta della tecnologia migliore, tra citofoni a 5 fili, a 2 fili o videocitofoni IP.
Come funziona un citofono
Il citofono sfrutta i fili elettrici per offrire le sue molteplici funzionalità, dalla comunicazione vocale tra interno ed esterno fino alle suonerie, ad altre segnalazioni acustiche e all’apertura degli ingressi.
Differenze tra citofono analogico e citofono digitale
Prima di cambiare il nostro vecchio citofono dobbiamo sapere che il citofono analogico necessita di ben 5 fili per il collegamento rendendo l'installazione più complessa mentre installare i nuovi modelli digitali è più immediato e facile.
Un citofono analogico, dunque, si servirà di un filo per ogni operazione (ad es. chiamare l’interno, attivare la suoneria, rispondere, aprire il cancello...); invece, grazie alla tecnologia sempre più avanzata e sofisticata, un citofono digitale usa soltanto 2 fili di cablaggio e un sistema BUS per il trasferimento degli impulsi, che verranno modulati con una frequenza diversa per attivare le differenti funzioni. Come un telefono VOIP collegato alla fibra ottica, infine, i videocitofoni IP sfruttano un cavo di rete ethernet, una connessione WiFi o un modulo GSM IP, con diversi vantaggi sui luoghi di installazione e le possibilità di controllo da remoto.
Quante tipologie di citofoni esistono e cosa valutare prima dell'acquisto?
Prima di cambiare il nostro vecchio citofono dobbiamo sapere che non tutti i citofoni possono essere installati nelle abitazioni e dobbiamo valutare diversi aspetti. 
Tipologie di citofoni 
Le principali tipologie di citofoni in commercio sono essenzialmente 3:
  • Citofono a 5 fili semplicato o 4+N (un filo per ogni funzione ad esempio altoparlante, microfono ecc..+ N per ogni utenza collegata) Questo tipo di citofono analogico funziona come un telefono con cornetta senza un sistema di selezione ma con tasti di apertura e suoneria con ronzatore.
  • Citofono a 2 fili o videocitofono BUS (trasmissione digitale) il segnale viene trasmesso a tutti i dispositivi, ma suona quello che è legato al pulsante.  Si tratta di un citofono digitale dove la suoneria tradizionale può essere sostituita  con una musichetta e melodia, molto utilizzata per uso civile.
  • Videocitofoni IP sono citofoni digitali con connessione WiFi, ethernet o GSM IP. E' una tipologia di citofono molto utilizzata nei grandi impianti industriali. Questa tipologia rappresenta il meglio della videocitofonia e permette di gestire e programmare da remoto l'intera installazione.
Cosa devi chiederti prima di acquistare un citofono in base alle tue esigenze
1.Esiste la funzione intercomunicante?
2.E' possibile aggiungere citofoni e videocitofoni in un secondo momento?
3.I citofoni digitali possono essere collegati alla stessa rete e quanti videocitofoni posso collegare su un impianto a 2 fili?
4.Quale tipo di impianto citofonico è di più facile installazione? 5 fili o IP?
5.I Videocitofoni IP utilizzano una rete wireless già presente in casa/azienda?
Se vuoi cambiare il tuo citofono vai sullo shop online di Voltair dove troverai Videocitofoni IP HIKVISION di ultima generazione adatti ad ogni tipo di esigenza. 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp