Differenza tra termostati e cronotermostati

In questo articolo parleremo nuovamente della differenza tra termostati e cronotermostati. Entrambi sono dispositivi che servono a regolare la temperatura di un ambiente. Vi starete chiedendo "come fanno"? Le nuovissime tecnologie ci hanno abituato a dispositivi sempre più sensibili, dotati di sensori che riescono a percepire la temperatura dell'ambiente e le sue variazioni dovute non solo alla luce solare che riscalda le pareti ma anche al numero di persone presenti. Entrambi sono di facile installazione, basta fare due fori nel muro e collegare i fili della caldaia. La differenza sta nelle modalità di funzionamento. Vediamo più nel dettaglio qual è la differenza tra termostati e cronotermostati.
Come funziona il termostato?
In commercio vi sono principalmente due tipi di termostato: termostato ambiente meccanico e termostato ambiente elettronico. 
  • - Il termostato meccanico è il modello basico che di solito ha un funzionamento di tipo ON/OFF. Si imposta un livello di temperatura e questo accenderà o spegnerà la caldaia. E' un dispositivo molto intuitivo e di facile utilizzo e si trova a prezzi contenuti. Lo svantaggio è che non si possono impostare intervalli di tempo, per cui vi è uno spreco di energia se non si è in casa.
  • - Il termostato digitale è un modello più avanzato ma sempre di facile utilizzo. Nei modelli più evoluti è prevista la funzione riscaldamento/condizionamento, due livelli di temperatura impostabili (diurna e notturna), possibilità` variazione differenziale, funzione antigelo fissa a +5 °C, possibilità di impostare un limite superiore/inferiore di temperatura. Anche in questo caso non si possono impostare intervalli di tempo.
Cronotermostato modelli e funzionamento giornaliero e settimanale
Il mercato offre una vasta gamma di modelli di cronotermostati: cronotermostati digitali, cronotermostati wifi, cronotermostati smart.

 

 

  • Il cronotermostato wifi è sempre digitale, è dotato di tasti capacitivi a sfioro e permette di programmare da remoto attraverso l'app , o in maniera manuale , la temperatura in maniera semplice e veloce. 

    - Il cronotermostato smart è l'evoluzione dei modelli precedenti. Può essere comandato a distanza se collegato ad una rete internet e si può controllare anche la temperatura. Si chiamano cronotermostati "Smart" perché sono "intelligenti" nel comprendere le nostre necessità. Sono in grado di "imparare" se siamo a casa o meno e qual è la nostra temperatura ideale. All'inizio l'impostazione è manuale ma in seguito diventerà automatica perché il dispositivo imparerà a precedere le nostre intenzioni.
Se hai ancora bisogno di aiuto scrivi a info@voltair.it, saremo lieti di aiutarti nella scelta del cronotermostato o termostato più adatto alle tue esigenze.

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp