Dispositivi anti abbandono: sai cosa sono i Tippy Pad?

Sembra assurdo, ma purtroppo è capitato svariate volte che i bambini venissero dimenticati in macchina. Per evitare che ciò continui ad accadere, l'Italia ha approvato una legge che rende obbligatoria l'installazione di dispositivi anti abbandono per chi viaggia in auto con bambini fino a 4 anni di età. Vediamo di che cosa si tratta.
 
Dispositivi anti abbandono: tutto quello che devi sapere sulla legge "Salva Bebè"
Il rischio di abbandonare in auto i bambini è molto elevato ed è assai rischioso soprattutto in estate quando le temperature sono eccessivamente elevate e possono mettere a rischio la salute e anche la vita dei nostri piccoli. A tal proposito, l'Italia ha fatto un passo avanti approvando la legge "Salva Bebè" in vigore dal 6 Marzo 2020. La legge prevede l'obbligo di installare dei dispositivi anti abbandono omologati e a norma di legge 122/2019. Inoltre, sancisce l'obbligo di installare tali dispositivi per chi viaggia in auto con bambini fino a 4 anni di età. Se non si è dotati di un seggiolino anti abbandono a norma è prevista la sanzione pecuniaria da 81 a 326 euro e la perdita di 5 punti della patente di guida.

 

Comma 1-Bis . «Il conducente dei veicoli delle categorie M1, N1, N2 e N3 immatricolati in Italia, o immatricolati all’estero e condotti da residenti in Italia, quando trasporta un bambino di età inferiore a 4 anni assicurato al sedile con il sistema di ritenuta di cui al comma 1, ha l’obbligo di utilizzare apposito dispositivo di allarme volto a prevenire l’abbandono del bambino, rispondente alle specifiche tecnico-costruttive e funzionali stabilite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.» La legge si applica a tutti i veicoli, con targa italiana ed estera e non interessa solo i genitori ma chiunque viaggi con a bordo bambini da 0 a 4 anni di età.
Dispositivi anti abbandono Tippy
E' importante sapere che non tutti i dispositivi anti abbandono in commercio sono a norma. Ve ne sono tantissime tipologie a norma tra cui il Tippy pad. Se possiedi già un seggiolino e non vuoi sostituirlo con uno con il dispositivo anti abbandono integrato, la soluzione migliore è applicare un dispositivo esterno come il Tippy pad. 
Il Tippy Pad è un dispositivo anti abbandono che applicato al seggiolino dell’auto é in grado di rilevare la presenza del bambino.
Si connette via Bluetooth allo smartphone tramite un’App dedicata e consente al genitore di controllare la sicurezza del bambino prevenendo il rischio di dimenticarlo all’interno dell’auto.
Una volta memorizzati i numeri di emergenza, il cuscinetto Tippy Pad avvisa il genitore con una notifica (allarme sullo smartphone) nel caso si allontana lasciando il bambino all’interno dell’auto.
In caso di mancata risposta alla notifica, permette di inviare un SMS ai numeri telefonici preimpostati indicando le coordinate geografiche dell’auto, creando una vera e propria rete di soccorso.
E’ importante che siano sempre abilitati i servizi di geolocalizzazione, altrimenti, l’applicazione non è in grado di fornire tutte le informazioni necessarie relative alla posizione del Tippy.

Metti al sicuro il tuo bambino e acquista su Voltair un dispositivo anti abbandono. Per consigli e guide all'acquisto scrivi a info@voltair.it 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp