Installare una stazione di ricarica auto elettrica: le tipologie e i vantaggi

La tecnologia delle automobili si sta evolvendo in base alle impellenti esigenze ambientali. L'offerta di auto a basso impatto ambientale si sta sviluppando anche in Italia. 
Nel nostro paese il mercato è ancora un po' pigro ma nei prossimi due/tre anni usciranno ulteriori modelli di auto elettriche. Sembra ancora un mondo futurista ma in realtà sono già in molti a fare la scelta di acquistare un’auto elettrica nonostante sia ancora un po' difficile trovare delle stazioni di ricarica pubbliche. 
In termini ambientali, le auto elettriche hanno performance migliori di tutte le altre alternative disponibili. Inoltre, grazie al basso impatto ambientale godono anche di agevolazioni sia in termini di circolazione (infatti possono girare liberamente nelle zone ZTL) sia in termini economici (non pagano il bollo) e richiedono poca manutenzione.
La paura di molti, prima di acquistare un auto elettrica, è quella di non trovare colonnine di ricarica disponibili. Per questo conviene installare a casa propria una stazione di ricarica auto elettrica.
Perché installare una stazione di ricarica a casa propria
Il primo motivo è che una ricarica domestica costa quasi la metà di una ricarica pubblica! In linea di massima, una ricarica domestica di 100 Km può costare dai 2,60 ai 5,46 euro contro i 5 o 10,50 euro di quella pubblica. Inoltre, fino a Dicembre 2025 se acquisti determinate categorie di macchine potrai ottenere una colonnina di ricarica ad un costo agevolato. Ma, anche senza agevolazioni, il costo di una colonnina di ricarica è contenuto e si ammortizza in breve tempo. Per uso domestico esistono in commercio due tipi di stazioni di ricarica:
  • La Wallbox stazioni di ricarica da parete intelligenti che consentono di collegare il veicolo elettrico direttamente alla rete di alimentazione. 
  • Le wallbox soluzioni JOINON studiate e pensate per integrarsi in contesti privati e semi-pubblici in conformità alla norma internazionale IEC 61851-1 ed. 3.
Ovviamente, il costo a KWh dipende dal tipo di contratto individuale. Ma, se la tua abitazione è dotata di impianto fotovoltaico, fare il pieno potrebbe non costare nulla! In questo caso bisogna scegliere i tempi di ricarica nei momenti della giornata di massima insolazione.
Hai un'auto elettrica e vuoi risparmiare per ricaricarla? Installa una stazione di ricarica auto elettrica a casa tua. Su Voltair trovi diverse tipologie e fasce di prezzo. Per qualsiasi dubbio scrivi a info@voltair.it. Il nostro staff sarà lieto di aiutarti. 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp