Interruttore crepuscolare: cos'è e come funziona

Stiamo vivendo un periodo molto particolare per quanto concerne gli  aumenti di energia elettrica e tutti, ognuno in modo diverso in base alle proprie esigenze, stiamo cercando di ridurre i consumi in bolletta. A tal proposito abbiamo deciso di parlarti dell'interruttore crepuscolare. Sai cos'è? Se la risposta è no continua a leggere il nostro articolo per scoprire come contenere i consumi!

Cos'è e come funzione un interruttore crepuscolare
L'interruttore crepuscolare è un dispositivo elettronico che ha al suo interno una fotoresistenza che consente di attivare automaticamente un circuito di illuminazione quando cala la luce naturale al crepuscolo. Da qui il nome “interruttore crepuscolare". Il suo utilizzo più diffuso è nell'illuminazione automatica al tramonto di strade, cortili, giardini, spazi comuni dei condomini. 
Il meccanismo è semplice: la fotoresistenza rileva la quantità di luce naturale presente in un ambiente e il circuito elettrico apre o chiude un contatto elettrico consentendo di mettere in funzione il sistema elettrico. La fotoresistenza viene di solito colpita direttamente dalla luce solare e consente l'accensione di una lampadina al crepuscolo e il suo spegnimento alle prime luci dell'alba.
Solitamente un interruttore crepuscolare ha bisogno di altre componenti per la gestione di una potenza elettrica come relè teleruttori
Pro e contro
Se stai pensando di installare degli interruttori crepuscolari  ma hai paura del costo la buona notizia è che tra i vantaggi vi è proprio il costo contenuto del dispositivo che lo rende accessibile a tutti. Il vantaggio principale è che questo dispositivo permette di risparmiare in bolletta! Inoltre, grazie al suo funzionamento che sfrutta al massimo la luce solare, non hai neanche il vincolo di una programmazione giornaliera.
Tra gli svantaggi l'unico che possiamo evidenziare è che se l'interruttore crepuscolare è installato vicino ad una fonte di luce artificiale, questa potrebbe inficiare il corretto funzionamento. L'unica accortezza, dunque, è di installare questi dispositivi lontano da fonti di luci artificiale così da garantire un corretto funzionamento.

Non sei del tutto convinto e hai ancora qualche dubbio sulla praticità e convenienza di installare un interruttore crepuscolare? Scrivi a  info@voltair.it. Il nostro team di esperti sarà lieto di consigliarti. Inoltre, su Voltair trovi una vasta scelta di interruttori crepuscolari da esterno

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp