Interruttore differenziale: l'importanza del salvavita

 

Conoscere l'esatta funzione di ogni interruttore del quadro elettrico ti aiuterà a capire la causa ogni volta che viene a mancare la corrente ed evitare conseguenze.
L'interruttore differenziale è diverso dagli altri. È facilmente riconoscibile perché ha una leva a forma di T.
Che cosa è un differenziale?
L'interruttore differenziale, detto anche salvavita, è un dispositivo che, per legge, deve essere presente su ogni impianto elettrico. Vediamo cos'è e a cosa serve
L'interruttore differenziale è un dispositivo di sicurezza che è obbligatorio installare sui nostri contatori luce o sui quadri elettrici. Ha il compito di far cessare il flusso di corrente nel caso vi sia una dispersione elettrica oltre una soglia di sicurezza stabilita per impedire che le persone vengano folgorate o ricevano una scossa elettrica. 
Su ogni impianto elettrico a norma di legge deve essere montato un differenziale. Questo dispositivo viene chiamato differenziale perché controlla le differenze di corrente elettrica in entrata e in uscita e protegge l'impianto dalle dispersioni di corrente, prevenendo la “scintilla”. Ecco perché, se in qualsiasi momento, l'interruttore differenziale si spegne, è perché si è verificata una dispersione di corrente a causa di un'anomalia nell'installazione o di un elettrodomestico difettoso.
Interruttore differenziale funzionamento
In un sistema monofase, come quello che abbiamo in casa, i cavi dove passa la corrente elettrica sono due: fase e neutro. La corrente che attraversa i due cavi deve avere lo stesso valore in modo da annullare il flusso magnetico. Se, invece, vi è uno squilibrio tra il flusso di corrente in entrata e quello in uscita, allora si attiva il magnetismo del circuito che fa scattare la molla che interrompe la corrente.
Riassumendo:
l'interruttore differenziale si attiva nel caso vi sia una dispersione di corrente elettrica che supera la soglia di sicurezza (negli impianti elettrici residenziali è di 0,03 Ampere) conseguenza di errori di cablaggio, difetti di isolamento o cattiva manutenzione dell'impianto. I differenziali elettrici proteggono la salute umana in caso di contatto diretto e indiretto con una superficie accidentalmente sotto tensione, interrompendo in modo rapido e sicuro il circuito elettrico.
Non offrono protezione contro i rischi di sovraccarico o cortocircuito, ma possono essere accoppiati ad un interruttore magnetotermico automatico per offrire una protezione completa. 
 
Sullo shop online di Voltair trovi diversi modelli di differenziali adatti ad ogni esigenza. Se hai dubbi e desideri ricevere una consulenza scrivi a info@voltair.it. Il nostro team di esperti sarà lieto di aiutarti.

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp