Luci e lampade di emergenza: cosa sono, come funzionano e quali installare

 

Il settore delle lampade di emergenza è in graduale espansione. Graduale perché non tutti comprendono l'importanza di questo dispositivo e anche perché, fino ad un po' di tempo fa, erano esteticamente poco piacevoli. Oggi, sul mercato, vi sono diverse tipologie dal design pulito ed elegante e di più facile installazione.
Cos'è e a cosa serve una lampada di emergenza
La lampada di emergenza è un dispositivo utilizzato nei momenti di criticità durante un black out collegato alla rete elettrica che consente di ricaricare una batteria tampone interna. La batteria si attiva subito in caso di mancanza di tensione di rete illuminando gli ambienti e i percorsi. Quando l'elettricità torna, la lampada di emergenza si spegne automaticamente e la batteria si ricarica. Le normative per la sicurezza nei luoghi di lavoro la rendono obbligatoria, ma è indispensabile anche nell'ambiente domestico. 
Dove installare le luci di emergenza e quali scegliere
Vi sono tre tipologie di luci di emergenza che vanno scelte in base al luogo dove devono essere installate. In base alla normativa per la sicurezza le luci di emergenza sono obbligatorie in tutti gli ambienti di lavoro e vanno posizionate entro due metri dalle vie di fuga, vicino le scale e in ogni cambio di direzione. Nelle abitazioni non sono obbligatorie ma sono indispensabili per evitare piccoli incidenti domestici durante un black out che può coglierci di sorpresa e vanno installate preferibilmente in alto in modo che la luce si diffonda nell'ambiente. Utili, in casa, le torce elettriche estraibili e ricaricabili.  
Sul mercato ci sono tre modelli di lampade di emergenza in commercio e sono SA, SE e SL. I modelli SA sono quelli che hanno un funzionamento sempre acceso (illuminazione permanente) come nel caso degli apparecchi di segnalazione di emergenza che vengono utilizzati in edifici molto affollati. I modelli SE (solo emergenza) invece sono quelli che entrano in funzione solo in caso di mancanza di tensione di rete e che vengono installati anche nelle abitazioni. I modelli SL (solo luce) sono dotati di un alimentatore con tensione compresa tra i 140 e 260 Vac. e non sono provvisti di batteria. 
Su Voltair trovi tantissimi modelli di lampade emergenza led dal design moderno e pulito. Lampade da incasso, a tipologia mista SA/SE da installazione sia interna sia esterna, apparecchi di segnalazione di emergenzalampadine a led che restano accese quando va via la luce perché dotate di batteria, e molto altro ancora.
Scopri tutti i prodotti per l'illuminazione su Voltair. Per informazioni scrivi a info@voltair.it.

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp