Lumen o Watt, questo è il dilemma! Suggerimenti per scegliere la lampadina giusta

Illuminare bene gli ambienti dove viviamo, lavoriamo o trascorriamo del tempo libero è molto importante.
Con la nuova tecnologia LED che sostituisce la vecchia concezione di illuminazione a incandescenza e alogena, è un po' più complicato capire qual è la lampadina che fa al caso nostro. Le lampade a LED sono ormai le più acquistate perché offrono molti vantaggi. Ma prima di vedere quali sono i vantaggi di acquistare lampadine a LED a basso consumo, vediamo la differenza tra lumen e watt.
Come fare a capire quanta luce fa una lampadina di nuova generazione?
Una delle prime cose da fare è comprendere la differenza tra Lumen e Watt. Se fino a qualche anno fa le lampadine si acquistavano in base ai Watt oggi bisogna guardare i Lumen.
Differenza tra Watt e Lumen
Watt rappresenta l'unità di misura della potenza di una lampadina, ovvero, influiscono sul consumo.
Lumen indica la quantità di luce visibile all'occhio umano. Maggiore è il Lumen, maggiore sarà la luce prodotta.
Errori da evitare nella scelta delle lampadine a LED
L'errore più grande che si può fare nello scegliere una lampadina a LED è di sceglierla in base ai Watt. Facciamo un esempio pratico: se dobbiamo sostituire una vecchia lampadina da 40W con una lampadina a LED non possiamo sceglierla con gli stessi Watt. Sapete perché? Perchè la corrispondenza Lumen Watt è differente!
Dove trovo i lumen della lampada?
Generalmente possiamo provare i lumen stampati sulla lampadina, ad esempio 100 lm.
In alternativa, sulla confezione della lampadina, la voce da guardare è quella del flusso luminoso.
Come scelgo i watt?
Una volta individuati i Lumen della nostra vecchia lampadina, possiamo scegliere una nuova sorgente luminosa, generalmente led, con gli stessi Lumen della precedente ed i watt che preferiamo. Si, proprio così, scegli la lampadina led per il livello di luce che vuoi e quindi decidi quanto spendere.
Certo, lampadine con Watt molto bassi costano un po' di più delle classiche lampadine ma più bassi sono i watt, più bassi saranno i consumi ed i costi in bolletta.
Il nostro consiglio è di scegliere la lampadina con watt più bassi se servirà un ambiente che usi spesso (cucina, salotto, camera da letto…) mentre non è necessario che sia la più bassa di tutte se la inserirai in un corridoio o in un’altra zona di passaggio.
Se si acquista una lampadina in un negozio fisico si guarda la confezione, ma come fare se si acquista online? Voltair vi viene in aiuto e nel suo shop online descrive ogni prodotto con una scheda tecnica dettagliata.  Nella sezione "Illuminazione" trovate una vasta scelta di sorgenti luminose oppure si può scegliere tra lampade a sospensione, plafoniere, applique e un vasto assortimento di apparecchi luminosi con lampada led inclusa.

Speriamo di esservi stati d'aiuto con questa piccola guida alla scelta della lampadina giusta. Al prossimo articolo!  

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp