Multimetro digitale professionale: cos'è e come si usa?

Il multimetro digitale è un dispositivo essenziale per testare, diagnosticare e risolvere i problemi di circuiti, componenti e dispositivi elettrici. Fu negli anni '70 del 1900 che fu introdotto il primo multimetro digitale che si dimostrò molto più affidabile di quello ad ago. E' utilizzato per misurare la tensione (volt), la corrente (ampere) e la resistenza (ohm). 
Come utilizzare al meglio il tuo multimetro digitale
Vuoi sapere come si usa un multimetro digitale professionale? In questo articolo ti diamo delle indicazioni che, in linea generale, sono valide per qualsiasi multimetro. Tuttavia, le procedure esatte e il modo in cui lo schermo legge potrebbero differire leggermente in base alle caratteristiche e alle funzioni del tuo multimetro digitale.
multimetri digitali sono utilizzati continuamente nell'industria automobilistica, nell'edilizia, nella riparazione di macchine, nell'industria dei computer e in qualsiasi altro campo che comporti qualsiasi tipo di lavoro elettrico anche a livello hobbistico. Quando acquisti un multimetro digitale la specifica più importante da cercare è la resistenza operativa chiamata anche impedenza.
Il multimetro digitale diventa parte del circuito in fase di test, quindi influisce sulla corrente in quel circuito.
Il tester è composto da tre parti:

 

- Manopola di selezione che serve per impostare il tester per leggere valori    diversi come milliampere (mA) di corrente, tensione (V) e resistenza (Ω); 

- Display, spesso a quattro cifre che permette di visualizzare anche il segno negativo;

- Porte, dove vanno inseriti i puntali o sonde (rosso e nero). La sonda COM solitamente è nera ma, oltre al colore, le sonde non differiscono in nulla tra loro. 10A è la porta speciale utilizzata quando si misurano correnti superiori a 200mA. mAVΩ è la porta a cui per convenzione è collegata la sonda rossa.

 

I valori misurati, come la tensione o la resistenza, vengono visualizzati  sul display del pannello frontale. La maggior parte dei multimetri hanno un display digitale retroilluminato che offre la massima leggibilità. In generale, per far funzionare il multimetro, è necessaria una tensione di rete di 230V ma, alcuni dispositivi, possono funzionare anche in modalità batteria alternata.
Molti tester digitali professionali offrono la selezione automatica del fondo scala: l'unità attiva automaticamente le possibili scale in base alla misura che devi fare. Il processo di misurazione è semplice: i puntali (rosso per il polo positivo, nero per il polo negativo) servono per eseguire i test dei circuiti, si collegano ai jack del pannello frontale facendo da conduttori tra il multimetro e il componente da testare. Molti tester digitali hanno la funzione "HOLD" che ci permette di bloccare l'ultimo valore misurato in caso la misura fluttui rapidamente rendendo difficile la lettura.

 

Lavorare con elettricità e componenti elettrici può essere potenzialmente pericoloso. Prima di utilizzare un multimetro digitale, assicurarsi di leggere e comprendere appieno le istruzioni e le avvertenze descritte nel manuale dell'utente.
                  
Se hai dubbi o domande scrivi a info@voltair.com.

 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp