Pompa di calore. Come funziona e i vantaggi principali

Nell'ultimo decennio la sostenibilità ambientale è sempre più condivisa. Oggi, grazie alle nuove tecnologie, in commercio vi sono macchinari in grado di sfruttare energie alternative ai combustibili fossili. Le pompe di calore sono una delle soluzioni più valide in grado di utilizzare energie rinnovabili per riscaldare o raffreddare un ambiente garantendo anche un notevole risparmio in bolletta.
Caratteristiche e funzionamento delle pompe di calore
Una pompa di calore è una macchina elettrica che funge da generatore di calore e che sfrutta miscele di gas detti refrigeranti (ad es. R410A) sottoposti a specifici cicli di compressione ed espansione in modo da alterare la temperatura del fluido termovettore con cui viene in contatto ed inviare calore da ambienti freddi ad ambienti caldi. Molti di questi apparecchi possono essere utilizzati durante tutto l'anno, sono chiamati reversibili in quanto consentono sia di riscaldare che di raffreddare un ambiente.
Durante l'inverno, il gas espanso a contatto con l’esterno si raffredderà fino alla temperatura esterna per poi essere compresso, aumentando di temperatura, e quindi espanso per cedere il calore al fluido e fornendo calore allo spazio interno. Processo inverso a quello spontaneo in cui vi è uno spostamento di calore da un corpo caldo ad uno freddo.
In estate, al contrario, il gas è già compresso quando è a contatto con l’esterno, quindi viene espanso, diminuendo di temperatura e solo in seguito assorbe il calore dal fluido che raffredderà l’interno di un ambiente.
Come scegliere la pompa di calore più adatta alle singole esigenze
Un impianto di climatizzazione è sempre composto da almeno un generatore di calore - pompa di calore - e un emettitore che permette lo scambio di calore tra il fluido termovettore e l'ambiente interno. La tipologia di emettitore definisce il tipo di generatore di cui si ha bisogno. 
Nelle pompe di calore più diffuse il gas refrigerante è a contatto con l’aria esterna e si differenziano tra loro in base alla tipologia di fluido termovettore:
  • pompa di calore aria / aria: in cui il fluido termovettore è aria e solitamente sono associati degli split come terminali all’interno della casa)
  • pompa di calore aria / acqua: il fluido termovettore è acqua e sono associati radiatori (termosifoni), impianti radianti a pavimento o termoconvettori.
Nella scelta di una pompa di calore per riscaldamento o raffrescamento è necessario prima di tutto conoscere la taglia, ovvero il valore di potenza nominale o capacità di riscaldamento/raffrescamento. Alcuni fornitori forniscono indicazioni sui mc o mq per cui è adatto un emettitore e quindi, scegliendo l’emettitore si può risalire alla taglia della pompa di calore.
Il consumo degli impianti è associato tutto alla pompa di calore e quindi si valuta attraverso più parametri:
  • Consumo per stagione - valore medio ipotizzato per stagione estiva ed invernale
  • COP - indice di prestazione del riscaldamento, è preferibile che sia almeno 3,9
  • EER - indice di prestazione del raffrescamento, è preferibile che sia almeno 3,4
Vantaggi
Installare pompe di calore per riscaldamento o raffrescamento può portare numerosi vantaggi nonostante il costo sia piuttosto elevato, ma sicuramente ripagabile nel tempo.
  • Installare pompe di calore è molto proficuo in termini di risparmio energetico ed efficienza. 
  • E’ conveniente grazie ai bonus e alle agevolazioni fiscali, Ecobonus (65%), il Bonus Casa (50%), il Conto Termico 2.0 e Superecobonus 110%. 
  • Se l'impianto viene utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffrescamento il risparmio aumenta. 
  • Sono sistemi versatili che possono essere integrati anche con altre tecnologie.
  • Grande efficienza nel tempo se ben manutenute.
Hai deciso di installare pompe di calore nel tuo ufficio o appartamento e non sai quale scegliere? Su Voltair troverai diverse tipologie di pompe di calore per tutte le esigenze. Se hai dubbi e vuoi ricevere informazioni scrivi a info@voltair.it.
 

 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp