Quanto dura una lampadina a led? Informazioni utili

L'illuminazione con lampadine led è diventata di uso comune negli ultimi anni per svariati motivi tra cui risparmio energetico e durata di vita rispetto a quelle a incandescenza. Prima di vedere quanto dura una lampadina a led vediamo in breve il funzionamento e la sua storia.
Cos'è una lampada led e come funziona
Il LED nasce intorno agli anni '60 del 1900 come alternativa alla tradizionale illuminazione ad incandescenza. Per il perfezionamento dei vari modelli e per la messa in commercio delle prime lampade a luce bianca si è dovuto aspettare fino agli anni 2000 (i primi modelli erano a luce rossa e blu). 
La sigla LED è l'acronimo di "Light Emitting Diode" e sta a significare diodo ad emissione luminosa, diodo che emette luce monocromatica al passaggio di corrente elettrica. Proprio questa caratteristica lo rende vantaggioso in termini di durata e risparmio energetico e sostenibile in termini ambientali rispetto alle vecchie lampadine a incandescenza. Inoltre, per il loro tipo di funzionamento è raro che i LED si guastino. 
Quanto dura un LED e i fattori che influenzano la durata
Sicuramente avete sentito dire spesso che le lampadine a led durano molto di più rispetto ad una fonte luminosa tradizionale. Alcuni produttori dichiarano una vita anche di 20/25 anni.  La durata di una fonte luminosa dipende sempre da come, quanto e in che condizioni viene utilizzata quotidianamente. Il calcolo della durata di un LED si esprime in ore ma viene contestualizzato in anni. Il calcolo si fa sulla base delle ore di esercizio che sono per la maggior parte al buio (circa 12 ore al giorno) che moltiplicate per un anno sono 4380. Se pensiamo che molti produttori dichiarano una resa anche di 50.000 ore possiamo immaginare quanto convenga utilizzare lampade a LED anche se il loro costo è più elevato. In media possiamo dire che, in base all'utilizzo, una lampadina led ha una vita di 10 anni.
Inoltre, un altro grande vantaggio è il decadimento luminoso. Al contrario delle lampadine ad incandescenza, le lampadine a LED non ti abbandonano bruscamente. Possiedono un punto di decadimento luminoso molto elevato definito come L70. Una volta raggiunto il ciclo di vita massimo, l'intensità di luminosità diminuisce gradualmente invece di spegnersi all'improvviso.
3 accortezze per aumentare la durata della tua lampadina LED
      Temperature elevate: evitare l'esposizione del LED a fonti di calore intenso. Le condizioni ambientali e la temperatura dell'ambiente in cui viene installata ( 20° - 30° la temperatura ideale) giocano un ruolo fondamentale per la durata. Voltaggio: quando scegli una lampadina LED controlla che il suo voltaggio sia compatibile con l'apparecchio su cui deve essere utilizzata. Se non compatibile, può determinare il danno dei circuiti. Tuttavia, le lampadine LED di ultima generazione possiedono un trasformatore di tensione interno che ne permette l'immediato utilizzo con attacchi universali E14 ed E27.
      Grado di protezione IP: prima di acquistare un prodotto fai attenzione a dove lo vuoi installare. Che sia all'interno o all'esterno verifica il grado di protezione IP rispetto alle polveri e ai liquidi.
Possiamo concludere che i LED hanno una durata straordinaria e che a fronte del prezzo più elevato rispetto alle vecchie lampadine convengono sempre. Sullo shop online di Voltair troverai una vasta gamma di lampade a LED per ogni ambiente.

Per qualsiasi dubbio o approfondimento non esitare a contattare il servizio di assistenza di Voltair scrivendo a info@voltair.it. 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp