Ripetitore wi-fi o range extender vs rete mesh: le differenze e quale scegliere

Vuoi estendere la copertura della rete wi-fi in casa e non sai quale tecnologia scegliere? Sicuramente avrai sentito parlare di ripetitore wifi/range extender e di rete mesh ma non hai compreso bene le differenze. Iniziamo col dire che è possibile scegliere entrambe le tecnologie in quanto con tutte e due si raggiunge l'obiettivo stabilito ma vi sono delle caratteristiche che fanno la differenza. Vediamo insieme quali sono le differenze tra le due tecnologie per scegliere la più adatta alle tue necessità.
Cosa sono e a cosa servono i ripetitori wifi e le reti mesh
Chi non ha mai avuto problemi di caduta di connessione o rallentamenti nella velocità di connessione? Se si verificano queste circostanze significa che è necessario aumentare la copertura wi-fi della tua abitazione fino a raggiungere i punti più nascosti. Lo puoi fare utilizzando o un range extender, ripetitore wifi, o installando una rete mesh. Entrambe le soluzioni ti garantiranno una connessione più stabile, una copertura efficiente ed estesa. Sono due soluzioni ottime ma che differiscono per alcune caratteristiche e costo.
Ripetitori wi-fi o range extender
Il ripetitore wifi o range extender è la tecnologia più utilizzata per ampliare la copertura della rete wifi in casa. E' un dispositivo che viene collocato sul muro dotato di una antenna orientabile in grado di ampliare la rete wi-fi esistente una volta ricevuto il segnale wi-fi dal router. Il limite di questa tecnologia è che, se il ripetitore wifi non è collocato alla giusta distanza dal router, ossia lì dove il segnale wi-fi diventa debole, il range extender non sarà in grado di estendere la copertura e, dunque, ottenere una connessione stabile. Inoltre, con il range extender avrete più reti alle quali potrete dare lo stesso nome ma, spostandoti da una parte all'altra della casa, sarai costretto a impostare manualmente la nuova rete a cui collegarti. Vantaggio, connessione sia wireless sia cavo ethernet.
 Reti mesh
Le reti mesh sono dei sistemi che superano i limiti del range extender perché riproducono la Rete Wi-Fi generata dal router che si appoggia su dei "nodi satellite" ossia gli access point. In questo modo si avrà un'unica Rete wi-fi in tutta la casa e la connessione un solo SSID, ovvero un unico nome. Inoltre, garantiscono velocità e continuità di connessione anche in caso di guasto di uno degli access point
Differenza tra range extender e reti mesh
Come puoi vedere, anche le reti mesh estendono il segnale che proviene dal router proprio come i range extender. Ma, allora, perché le reti mesh costano di più? Qual è la differenza tra le due tecnologie?
Gli access point delle reti mesh sono dispositivi intelligenti in grado di produrre un segnale molto più potente di un ripetitore di segnale wifi. Inoltre, se uno degli access point dovesse smettere di funzionare si avrebbe comunque continuità di connessione. Al contrario, con il range extender, se il dispositivo avesse un guasto, sarebbe impossibile navigare su quella stessa rete SSID. Inoltre, le reti mesh, sono indicate se si ha un'abitazione molto grande o una smart home
Vuoi potenziare il segnale wifi nella tua abitazione ma non sai quale tecnologia scegliere tra range extender e rete mesh? Contatta Voltair, scrivi a info@voltair.it. I nostri esperti risponderanno a tutte le tue domande.


 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp