Silicone, schiuma poliuretanica, lubrificante: tre prodotti indispensabili per il fai da te

Se sei un appassionato del "fai da te" conosci già le caratteristiche di questi tre prodotti ed il loro utilizzo. Per chi non conosce bene questa tipologia di prodotti ed il loro campo di utilizzo cerchiamo di dare qualche indicazione utile in questo articolo.
Silicone, scegli quello perfetto per il tuo lavoro
Il silicone è composto da molecole di ossigeno e silicio. E’ un materiale altamente versatile che può essere utilizzato per piccoli lavori domestici o in settori professionali come l'edilizia. Grazie alle sue caratteristiche è uno strumento da tenere nella cassetta degli attrezzi. Diffuso a metà del 1900, il silicone è di facile utilizzo, resistente ai raggi UV ed è inalterabile anche se entra in contatto con agenti esterni. Vi sono tre tipi di silicone in commercio tra i più utilizzati:
  1. silicone acrilico universale ideale per incollare o sigillare materiale poroso, cartongesso, legno, laterizi, calcestruzzo, giunti soggetti a basse sollecitazioni. Verniciabile una volta asciutto. Non adatto per applicazioni su giunti a continuo contatto con l'acqua.
  2. silicone acetico universale è quello più utilizzato per i lavori domestici. Il suo utilizzo è ideale per vetri, piastrelle, ceramica, legno verniciato e metalli. Resistente agli agenti atmosferici, alla muffa e raggi UV. Non adatto per applicazioni a contatto con pietre naturali, come marmo e granito, poiché può provocare macchie. Non verniciabile.
  3. silicone neutro universale utilizzato per lavori più delicati come sigillatura e incollaggio di legno, vetrate, pvc, specchi.
Schiuma poliuretanica, cos'è e a cosa serve
La schiuma poliuretanica trova applicazione in diversi settori da quello dell'auto a quello dell'industria del mobile. Infatti, viene impiegata nei cuscini dei sedili delle auto e nei materassi perché garantisce un certo comfort. Viene anche utilizzata in edilizia per il fissaggio di porte e finestre. La schiuma poliuretanica è poliuretano sotto forma di schiuma che viene inserita in una bomboletta a pressione arricchita con sostanze espandenti. Anche questa è una sostanza molto versatile e di facile utilizzo che consente di fare diversi lavori "fai da te". 
Caratteristiche
  • materiale molto leggero
  • altamente resistente ai prodotti chimici, all'abrasione e agli oli aggressivi
  • strutturalmente stabile
  • eccellente resistenza agli urti
Vantaggi: fapresa in pochissimo tempo.
La schiuma poliuretanica ha una buona tenuta su tutti i materiali da costruzione come legno, cemento, mattoni, metalli, alluminio. Non è efficace su polietilene, silicone e teflon. E' indicata come uso nell' edilizia e serramenti per sigillare, montare, riempire, isolare, fissare e incollare.
Lubrificante, un altro prodotto che non deve mancare nella tua cassetta degli attrezzi
I lubrificanti sono molto importanti nell'industria meccanica e di base sono formati da uno o più oli che possono essere  minerali, sintetici o vegetali e da diversi additivi. Un lubrificante serve a rendere scorrevoli gli elementi e a ridurre l'attrito tra ingranaggi di parti meccaniche. 
Come scegliere il lubrificante giusto?
In commercio vi sono diversi tipi di lubrificanti ma quelli più utilizzati sia a livello professionale che privato sono gli spray tecnici che possono avere diverse caratteristiche. Hanno proprietà altamente lubrificanti e anti-corrosione penetrando a fondo negli ingranaggi e nei dispositivi meccanici. Riescono a svolgere numerose funzioni: lubrificante- anticorrosivo- protettivo - sgrassante - sbloccante - antigrippante - anticongelante - idrorepellente - anticigolio - detergente - dielettrico. Per queste caratteristiche è indispensabile in vari settori.
Vantaggi: il suo utilizzo prolunga la vita degli ingranaggi e delle parti meccaniche migliorandone anche l'efficienza.
Sei un professionista o un appassionato di “fai da te”? Sullo shop online di Voltair trovi una sezione speciale con i tuoi prodotti preferiti in sconto. Non perdere l'occasione!

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp