Termostato analogico: cos'è e a cosa serve

In commercio esistono vari tipi di termostati che consentono di riscaldare la nostra casa e mantenere una temperatura costante. Ognuno ha diverse caratteristiche ma fondamentalmente servono allo stesso scopo e aiutano a contenere costi e sprechi, fattore da non sottovalutare di questi tempi visti i rincari delle bollette del gas. Ne esistono di diverse tipologie anche sofisticatissime. In questo articolo parleremo dei termostati analogici o meccanici che sono quelli base adatti anche a chi non ha dimestichezza con la tecnologia.

Caratteristiche del termostato analogico
Questo tipo di termostato è quello dalle funzioni base e si può considerare un interruttore ON/OFF che comanda l'accensione e lo spegnimento del riscaldamento. Con questo termostato è possibile programmare esclusivamente la temperatura voluta. Se la temperatura dell'ambiente scende sotto il livello desiderato impostato, il termostato fa partire la caldaia consentendo di portare a temperatura l'ambiente. Una volta raggiunta la temperatura stabilita, la caldaia si spegnerà.
Il loro funzionamento è molto facile grazie ad una manopola graduata che rende semplice l'impostazione della temperatura desiderata con regolazione della temperatura da 5 °C a 30 °C.
Alcuni termostati analogici possono prevedere anche un minimo di programmazione oraria. 
A chi è consigliato il termostato analogico: vantaggi
Il termostato analogico è consigliato per lo più a persone o nuclei familiari che hanno una routine precisa e che non si assentano mai troppo da casa quindi non hanno la possibilità di gestire accuratamente le fasce orarie in cui accendere il riscaldamento. Inoltre, è un prodotto adatto a chi non ha conoscenze tecniche raffinate (è un prodotto base) e a chi non ha molti soldi da investire nella gestione del riscaldamento e raffrescamento della propria abitazione (è un prodotto economico).
Per riassumere, i termostati analogici per la regolazione della temperatura nelle modalità di funzionamento riscaldamento e raffrescamento hanno il vantaggio di essere intuitivi e a basso costo. 
Sullo shop online di Voltair trovi una vasta scelta di termostati per riscaldare o raffrescare la tua abitazione o ufficio. Dai modelli base ai più sofisticati in commercio.
Se hai bisogno di aiuto scrivi a info@voltair.it. Il nostro team di esperti sarà lieto di consigliarti.

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp