Termostato o cronotermostato? Principali funzioni e differenze

Grazie all'evoluzione tecnologica, oggi, in commercio, sono disponibili nuovi dispositivi che consentono di riscaldare gli ambienti autonomamente. Sia il termostato che il cronotermostato sono dispositivi che consentono di governare la temperatura di un ambiente garantendo anche un notevole risparmio di energia. Grazie a dei sensori di cui sono dotati, riescono a percepire la temperatura dell'ambiente in cui sono installati.
Termostato e cronotermostato differenza
Prima di comprare un dispositivo che regoli e governi la temperatura della nostra casa cerchiamo di comprendere la differenza tra termostato e cronotermostato così da capire quale dispositivo fa al caso nostro.
Come funziona un termostato
In commercio si trovano due tipi di termostato, meccanico o digitale. Ma, inutile a dirsi, il secondo tipo sta soppiantando il primo. 
Termostato meccanico
Il termostato meccanico solitamente ha una funzione ON/OFF e consente la regolazione manuale della temperatura. L'utente può regolare la temperatura tramite un interruttore rotativo e accedere alle modalità riscaldamento o raffrescamento. Una volta impostato il livello di temperatura il termostato partirà o si spegnerà. Questi tipi di termostato hanno un costo basso ma di contro non danno la possibilità di regolare intervalli di tempo di accensione.

 

Termostato digitale
Il termostato digitale ha sempre le stesse funzioni di quello meccanico ma è un po' più evoluto. Infatti, questo tipo di dispositivo consente di programmare la temperatura in casa, di utilizzare la funzione comfort a 22° e prevede la funzione notturna e antigelo. 
Come funziona un cronotermostato
Il cronotermostato ha sempre lo stesso obiettivo del termostato, ossia riscaldare un ambiente. Ma, al contrario del termostato, ha funzioni aggiuntive tra cui quella più importante che consente di programmare l'accensione e lo spegnimento della caldaia ad un determinato orario. Inoltre, consente anche la programmazione giornaliera o settimanale, in base alle proprie esigenze.
Vi sono in commercio anche modelli più evoluti ed ovviamente più costosi ma che consentono un grande risparmio energetico. Stiamo parlando dei cronotermostati digitali WiFi e dei cronotermostati Smart
Questi modelli sfruttano il WiFi di casa sul quale il modello viene collegato. Sono compatibili con Google Assistant e Amazon Alexa. Grazie al WiFi puoi controllare/programmare il termostato a distanza e decidere di cambiare in qualunque momento la programmazione. Ciò ti permette di risparmiare energia quando sei lontano da casa. In assenza del WiFi puoi controllare manualmente il termostato. 
Dire se sia meglio un termostato o cronotermostato è difficile. Dipende dalle esigenze personali di ognuno e dai costi che si vogliono sostenere. Sicuramente, il cronotermostato o i  termostati Smart consentono di risparmiare sul consumo energetico.
Se hai ancora dubbi sulla scelta di un cronotermostato o termostato scrivi a info@voltair.it, saremo lieti di aiutarti.

 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp