Impianto di diffusione sonora, cos'è e a cosa serve

Un impianto di diffusione sonora è un sistema in grado di diffondere musica o messaggi vocali all'interno di un ambiente. Viene utilizzato sia come sistema di svago per diffondere musica e rilassarsi nell'intimità della propria casa ad esempio, sia in luoghi pubblici come metropolitane, navi, biblioteche e gallerie, stazioni dei treni e aeroporti dove è necessario l'uso di una voce registrata che annuncia l'arrivo, la partenza o il ritardo di un treno o aereo. 
Un sistema di diffusione sonora serve anche per la sicurezza. Ad esempio, se bisogna evacuare un edificio durante un incendio serve una voce guida che dia indicazioni precise alle persone su cosa fare. 
Tipologie di impianto
Le tipologie più importanti di impianto diffusione sonora sono due: gli impianti dal vivo (detti anche impianti live) e gli impianti di riproduzione sonora. Gli impianti live prevedono l'uso di un microfono aperto che diffonde i suoni in diretta nell'ambiente. Questo tipo di impianto può essere soggetto all'effetto Larsen che è un fischio che scaturisce dal ritorno dei suoni emessi dall’amplificatore del microfono dando luogo ad una sorta di feedback acustico. Un altro fattore da considerare degli impianti live è il riverbero che si può verificare soprattutto se installato in ambienti con caratteristiche sonore particolari come le chiese. Per controllare il riverbero la tecnologia dell'impianto scelto sarà fondamentale.
Per quanto riguarda gli impianti di riproduzione sonora non sono dotati di microfono aperto e vengono utilizzati solo per la diffusione di messaggi vocali e musica. Come già accennato, questo tipo di impianto è utile anche per la sicurezza e viene utilizzato soprattutto in aziende, ospedali o teatri  e anche nelle abitazioni.
Grazie alla tecnologia, sul mercato esistono modelli evoluti tecnologicamente che si possono comandare attraverso un touch screen da inserire a parete. Se poi si vuole ascoltare musica in stanze diverse esistono impianti di diffusione sonora multiroom. La comodità di questi impianti è che si può controllare tutto da un unico comando, spesso tablet, pc o smartphone. In questo modo si può sentire la musica da più sorgenti in più stanze, regolare il volume o cambiare stazione radio.

Se hai dubbi o desideri una consulenza sui nostri prodotti scrivi a info@voltair.it. Il team di esperti di Voltair sarà lieto di consigliarti. 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp