Lampadine e la nuova etichetta energetica 2021. Tutto quello che c'è da sapere

Nel 2021 le etichette energetiche sono state ottimizzate, sono di più facile lettura e immediata comprensione. Ciò è stato reso necessario dallo sviluppo tecnologico che ha introdotto sul mercato prodotti altamente performanti dal punto di vista del consumo energetico. Prima di vedere come si è evoluta l’etichettatura, vediamo a cosa serve l’etichettatura energetica.
A cosa serve l’etichettatura energetica?
L'etichetta energetica Europea fornisce un'informazione sull'efficienza energetica dei prodotti, ovvero, permette agli utenti meno esperti di valutare in modo semplice ed immediato i consumi standard del prodotto e quindi i costi energetici nel tempo.
Un prodotto di classe alta garantirà nel tempo minori costi in bolletta e quindi sarà preferibile rispetto ad un prodotto di classe inferiore con un prezzo più basso. 
In fase di acquisto, l'etichetta energetica permette di confrontare i consumi di vari prodotti e ci guida nella scelta del prodotto più performante dal punto di vista del consumo energetico.
Come funziona l’etichettatura delle lampadine?
L'etichettatura per lampade e prodotti illuminotecnici prevedeva 7 classi con un indice cromatico ed uno alfabetico che andavano dal rosso al verde acceso passando per il giallo e da E, B ad A++, rispettivamente per indicare consumi pessimi, nella norma ed ottimi. 
Dal 01/09/2021 è stato riclassificato l’indice alfabetico da G (pessimo) ad A (ottimo) e riadattato il calcolo, rendendo più difficile l'attribuzione delle classi più alte. Molte lampade che erano in classe A++, oggi sono in  classe C.
Va da sé che tutti prodotti energivori verranno riscalati. Tutti i prodotti che consumano energia saranno dotati di nuova etichetta energetica:
  • apparecchi per il riscaldamento d'ambiente locale
  • unità di ventilazione
  • armadi frigoriferi professionali
  • frigoriferi e congelatori domestici
  • lavatrici e lavasciuga
  • lavastoviglie
  • TV e display
Cosa aggiungono le nuove etichette e fino a quando troveremo entrambe le etichette sul mercato?
Le nuove etichette sono dotate di QR Code che rimanda alla banca dati europea in cui trovare maggiori informazioni e dove la stima dei consumi standard riportarti ha subito un'evoluzione nella sua determinazione.
Fino a maggio 2023 sarà possibile vendere le scorte esistenti dei prodotti recanti la vecchia etichetta mentre le nuove etichette devono essere esposte entro 14gg lavorativi nelle vendite online. Non tutti i fornitori hanno aggiornato i loro siti e-commerce e ad oggi non sempre sono disponibili online le nuove etichette.

Speriamo di esserti stati d'aiuto con questo articolo che spiega la nuova etichetta energetica 2021. Per maggiori informazioni scrivi a info@voltair.it, saremo lieti di aiutarti. 

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp