Quadri elettrici: classificazione e norma CEI EN 61439

Il quadro elettrico, pur essendo considerato come ovvio componente dell'impianto, ha subito in termini di nuove normative delle modifiche concettuali. La norma prevede fondamentalmente la distinzione tra involucro (contenitore) e equipaggiamento elettrico che deve essere assemblato rispettando i principi di sicurezza. Per questa ragione, anche l'armadio elettrico è soggetto al rispetto della norma CEI. 
Classificazione dei quadri elettrici
quadri elettrici vengono classificati in diversi modi a seconda della tipologia, della configurazione esterna, della funzionalità assolta e delle condizioni di installazione. La nuova norma CEI EN 61439 fa una distinzione tra quadri elettrici aperti e chiusi.
I primi, detti anche "a giorno" sono quadri elettrici senza protezione frontale, accessibili a tutti. Per questa ragione, i quadri elettrici aperti sono installati in luoghi dove è presente del personale addestrato che è l'unico che può intervenire in caso di necessità.
quadri elettrici chiusi, invece, hanno dei pannelli di protezione su tutti i lati in modo tale che l'accesso sia inibito al contatto diretto. Ciò offre un certo grado di protezione identificato da un indice IP. Grazie a ciò, questa tipologia di quadro elettrico viene installata in ambienti ordinari. 
Per quanto riguarda la classificazione in base alla configurazione esterna, la norma prevede soluzioni ad armadio, a banco, a cassetta, a cassette multiple.  La soluzione ad armadio (colonna) è utilizzata per lo più per grossi apparecchi di distribuzione e comando. Molto spesso vengono utilizzati più armadi ottenendo così dei quadri ad armadi multipli. La soluzione a banco è utilizzata nel settore industriale per il comando di macchine e impianti complessi. I quadri a cassetta, invece, vengono utilizzati soprattutto nel terziario per la distribuzione di reparto o di zona. Sono installati a parete e possono essere sia a incasso che sporgenti. Il quadro a cassette multiple si ottiene invece con l'installazione di più cassette di tipo protetto contenenti singole unità funzionali. 
Per quanto riguarda il luogo di installazione, i quadri elettrici si classificano per interno e esterno. Secondo la norma i quadri elettrici per interno devono stare ad una temperatura media massima di 35°C nell'arco delle 24 ore e ad una temperatura minima di massimo -5°C. Inoltre, l'umidità non può superare il 50% a 40°C e il 90% a 20°C. Anche per i quadri elettrici per esterno la norma prevede limitazioni analoghe fatta eccezione per l'umidità che è tollerata anche al 100% con una temperatura max di 25%C.
Devi realizzare un impianto di sicurezza e hai qualche dubbio sui quadri elettrici? Rivolgiti a Voltair. Scrivi a info@voltair.it. Il nostro staff sarà lieto di consigliarti.

 

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp