Telefono fisso ufficio: passato, presente e...futuro

 

Nonostante l'evoluzione della telefonia, il telefono fisso resta sempre un accessorio indispensabile sia in casa che in ufficio. Pensare che il precursore del telefono fisso come lo conosciamo oggi è nato nel 1871 dalla genialità di Antonio Meucci! Da allora, i progressi in merito al telefono fisso e nel campo delle telecomunicazioni sono proliferati e si è passati ad apparecchi cordless fino a cellulari e telefonia di quinta generazione.
Chi ha ancora il telefono fisso e su quale tecnologia si basa?
Il telefono fisso rappresenta ancora una realtà molto importante in casa per chi è anziano e non ha grande dimestichezza con i cellulari e in ufficio per gestire il flusso di telefonate. Ovviamente, quando parliamo di telefoni da ufficio parliamo di apparecchi più complessi e performanti che si basano sulla tecnologia analogica e digitale. Ma, la novità nel settore delle telecomunicazioni è la telefonia IP che non utilizza più il segnale di tipo analogico, piuttosto la rete internet. Il passaggio a questa nuova tecnologia offre una serie di vantaggi tra cui la qualità vocale in HD, la visualizzazione automatica sullo schermo dell'ID chiamante e anche dell'identità del chiamante (se iscritto all'elenco pubblico), il blocco individuale dei numeri indesiderati. 
Telefono fisso ufficio? L'addio è molto lontano
Negli uffici di medie e grandi dimensioni vi è la necessità di avere telefoni fissi che siano dei veri e propri centralini che consentono di smistare le telefonate in entrata ai diversi interni. Questi telefoni possono funzionare anche come telefono ISDN (analogico). L'installazione è molto semplice, basta collegarli ad un router o modem che si utilizza per la connessione alla rete internet. La configurazione avviene in maniera automatica, tutte le funzioni sono accessibili in modo semplice e intuitivo attraverso un grande display LCD alfanumerico. Poi vi sono dei veri e propri telefoni di sistema che permettono di gestire da PC le operazioni del telefono. E' il caso di ST600, un Posto Operatore dotato dei più completi servizi di telefonia, ergonomico e personalizzabile.
Dotato di interfaccia TAPI, Telephony Application Programming Interface, integra telecomunicazioni e computer: gestisce i segnali tra pc e rete telefonica (selezione, risposta e interruzione di una chiamata) assicurando lo svolgimento di funzioni di telefonia avanzata.
Grazie al software fornito a corredo, nel PC viene riprodotta un'interfaccia grafica identica al telefono reale, in questo modo l'operatore ha tutte le funzioni a portata di click.
Dunque, il telefono fisso non è per nulla sul viale del tramonto, piuttosto, grazie alle nuove tecnologie rappresenta uno degli strumenti di comunicazione e di lavoro importantissimo di cui non si può proprio fare a meno.
Se devi cambiare il telefono fisso del tuo ufficio e desideri uno strumento di comunicazione tecnologicamente evoluto e di ultima generazione scrivi a info@voltair.it. Il nostro team di esperti sarà lieto di consigliarti sulle ultime novità in campo di telefono fisso da ufficio.

Pagamenti sicuri

Puoi pagare in tutta sicurezza sul nostro sito.
Pagamenti sicuri e protetti da SSL

Spedizione gratuita

La spedizione è gratuita in tutta Italia per ordini di importo superiore a 70 Euro in 24/48 ore

Contattaci

Lunedì/Venerdì
dalle 8:30 alle 19:30

Tel. +39 0832 634560
Email info@voltair.it

PREVENTIVI SU MISURA
WhatsApp